L’open day è diventato ormai  la nostra “arma vincente” tramite la quale riusciamo a realizzare il miglior risultato di vendita possibile nel minor tempo possibile.

MA COME FUNZIONA L’OPEN DAY  E COSA CAMBIA  RISPETTO ALL’OPEN HOUSE ?
Questo adattamento della tecnica tradizionale dell’Open house consiste nell’apportate delle modifiche proprio alla struttura e l’organizzazione della giornata di visite , ma soprattutto andare a inserire una fase pre-incontro che è indispensabile al fine di ottenere il meglio da ogni singolo acquirente
Quando descriviamo il servizio che offriamo lo facciamo suddividendo il processo in 3 punti chiave : 

  1. FASE  PRE-INCONTRO
  1. OPEN DAY 
  1. FOLLOW UP FEEDBACK E GESTIONE TRATTATIVE

Vediamo in cosa consistono nel dettaglio queste singole fasi 

  1. FASE  PRE-INCONTRO 

Quando riceviamo una richiesta di informazioni da un cliente interessato tramite uno dei nostri canali di sponsorizzazione dell’immobile ( quali idealista, casa.it, immobiliare.it, facebook, sito web ), non lo portiamo subito a vedere la casa e non comunichiamo subito la data dell’open day. 
Con ognuno di questi clienti interessanti si tiene prima un colloquio telefonico tramite il quale capiamo le loro esigenze e cosa stanno cercando, in modo da capire se questo immobile può fare il caso loro e si cerca di capire qual è la loro situazione ovvero se hanno già venduto e hanno bisogno di acquistare  o se devono ancora vendere , se hanno bisogno di un finanziamento o meno , se sono già stati in banca ecc ecc…
Una volta concluso il colloquio telefonico viene inviata all’eventuale acquirente la SCHEDA INFORMATIVA che contiene nel dettaglio tutte le informazioni relative all’immobile in questione ( descrizione ,caratteristiche, foto, planimetrie , analisi comparativa , previsioni di mercato , vademecum per l’acquisto ecc ecc ) 
Successivamente il cliente viene ricontatto per capire se dopo aver letto nel dettaglio e compreso tutte le informazioni relative all’immobile , la casa può fare al caso suo o meno . In caso di risposta positiva si comunica all’acquirente che le visite si terranno il giorno XX/XX/XXXX  e gli viene comunicato l’indirizzo dell’immobile e l’ora specifica alla quale deve presentarsi puntualmente.

 

  1. OPEN DAY 

Una volta raggruppate N. richieste si concorda con il proprietario una data precisa nella quale pianificare tutte le visite all’immobile.
Gli appuntamenti dell’acquirenti vengono pianificati a 10-15 minuti di distanza ( dipende dalle dimensioni dell’immobile )  l’uno dall’altro, in modo che il cliente che arriva vede che c’è stato qualcuno che come lui è interessato alla casa e la ha già vista prima di lui. 
Questo viene fatto appositamente per creare la CONCORRENZA , LA COMPETIZIONE  tragli acquirenti che sentono che li c’è un AFFARE
I Clienti quando arrivano vengono accolti all’esterno da un collaboratore dell’agenzia che fornisce i calzari,fa una breve introduzione all’immobile e raccoglie i dati per compilare il foglio di visita. 
Una volta usciti i clienti del turno precedente vengono fatti passare i seguenti clienti che visioneranno l’immobile sotto la guida dell’altro agente immobiliare.
I clienti che invece hanno finito di visionare l’immobile , firmano il foglio di visita e forniscono un feedback riguardo all’immobile che hanno appena visitato.
Una volta concluse tutte le visite pianificate per la giornata si fornisce al proprietario un resoconto generale dell’open day 

  1. FOLLOW UP FEEDBACK E GESTIONE TRATTATIVE

Nei giorni successivi all’open day gli acquirenti che sono venuti a vedere la casa vengono sistematicamente contattati per chiedere se hanno fatto delle riflessioni riguardo all’immobile che hanno visitato e se hanno intenzione di aprire una trattativa presentando una proposta scritta con assegno a garanzia o eventualmente panificare una seconda visita prima di una proposta.
Nei giorni successivi all’open day si raccolgono quindi tutte le proposte fatte dagli acquirenti ( nostri e dei nostri collaboratori del circuito Padova MLS) e vengono presentate al proprietario dell’immobile che sceglierà quella che ritiene migliore o che eventualmente formulerà una contro-proposta
Sarà l’agenzia dunque a fare da tramite tra i clienti e il proprietario gestendo tutte le trattative e gli adempimenti burocratici al fine di permettere di raggiungere un punto di incontro tra le parti 
 I VANTAGGI DELL’OPEN DAY GESTITO IN QUESTO MODO SONO  3

  1. Le visite vengono organizzate in mezza-giornata , quindi i proprietari vengono “disturbati” una sola volta , e le persone portate a vedere l’immobile sono persone referenziate 

  1. Si crea la concorrenza per l’immobile e il senso di URGENZA tra gli acquirenti 

  1. Gli acquirenti che arrivano già preparati all’Open Day vedendo l’interessamento che c’è per l’immobile, NON FANNO IL GIOCO DEL RIBASSO sul prezzo richiesto in quanto consapevoli che non sono gli unici interessati e che rischiano di perdere l’immobile 

ESEMPI  DELLE  TRATTATIVE  RIGUARDANTI  IMMOBILI TRATTATI  DA  NOI  NELL’ULTIMO PERIODO  CON  QUESTO  METODO  DI  LAVORO